La vita è una piuma

Carissime e carissimi,
dopo “Io siamo già in troppi”, “Gastroteca” e “Disabilamàr”, ho il piacere di presentarvi finalmente “La vita è una piuma”: il mio quarto libro d’artista, edito da Blake & Pound, a Milano, in soli 50 esemplari numerati a mano.
Correva il settembre dell’anno scorso quando Lorenza ed io decidiamo di dar vita a un mio nuovo libro nel suo laboratorio di Stampa Fine Art di via Scialoia, a Milano.
E allora, ecco tutto un palpeggiamento di carte pregiate, finché le mie mani si incantano sulla “Hahnemühle William Turner” da 310 grammi, sulla quale scegliamo di imprimere i miei nuovi testi e delle poesie che sono, tutte, una speranza di leggerezza.
Viene prima il libro o la carta?
Forse il disegno del maestro Marco Fallani, non a caso in copertina, che restituisce l’immagine di una delicata indeterminatezza.
“La vita è una piuma” poggia su trucioli di legno ed è custodito in una scatola di pino massello, realizzata su misura e incisa a fuoco da Massimiliano Stefanelli, a Magione, sul Trasimeno.
Legno, paglia e carte pregiate che i più futuristi potranno persino incendiare con il fiammifero d’artista contenuto in un’ampolla di vetro, racchiusa nella scatola.
A puro scopo propiziatorio.
Insomma, se avete Saturno contro da parecchio tempo, bruciate il mio libro… e forse qualcuno vi ascolterà.
Due parole per ringraziare tutti i miei preziosi collaboratori: Lorenza Orlando, Marco Fallani, Massimiliano Stefanelli.
Grazie, grazie di cuore a tutti voi.
E sempre viva l’arte-vita!
Andrea G.G. Parasiliti, “La vita è una piuma”, Blake & Pound, Milano 2025.
Libro d’artista inscatolato, poggiante su trucioli di legno, accompagnato da ampolla incendiaria.
Stampato in Fine Art da Lorenza Orlando, con copertina e disegno di Marco Klee Fallani.
Testi, design e progetto grafico: Andrea G.G. Parasiliti
Fotografie: Lorenza Orlando
Per info e prenotazioni:
📧 andrea.parasiliti@gmail.com
📧 lorestudiolab@icloud.com

Editore

Blake & Pound

Uscita

Milano 2025