“Il mio Silvio Berlusconi”, Blake & Pound, Milano 2025

Carissime e carissimi,

esce oggi, alquanto inaspettatamente, Il mio Silvio Berlusconi, un pamphlet satirico – e, a suo modo, anche un po’ commosso – pubblicato da Blake & Pound, a Milano, in una prima tiratura di soli 100 esemplari.

Il mio Silvio Berlusconi, a mio modo di vedere, è la testimonianza lucida di chi ha avuto modo di frequentare assiduamente il Cavaliere d’Italia… nel sonno profondo e nel dormiveglia.

Mi spiego. Essendo nato sul finire degli anni Ottanta, ho conosciuto il Cavaliere da bambino, tra cartoni animati e televisione commerciale. In altre parole, quando il Cav è “sceso in campo” non avevo ancora sei anni: eccolo dunque insinuarsi con naturalezza nel mio immaginario, nel mio inconscio, nei miei sogni e persino nei fumi del mio risveglio.

Il volume è dedicato
“a Italia 1
e a tutte le minchiate
che mi ha messo in testa
Bim Bum Bam.”

In copertina trovate Silvio Berlusconi vignettato mentre mi appare sul suo bel Maggiolino nero, negli incroci desolati della mia esistenza.

Quegli incroci che sono i punti di snodo delle nostre vite, dove siamo soli e sperduti, stanchi e desolati… quand’ecco che arriva lui. Proprio come il diavolo di Robert Johnson, che ti si presenta nei crocevia dell’anima.

Questo pamphlet racconta quel rapporto lì: onirico, pop, personale.
E anche molto, forse fin troppo, reale.

Buona lettura a chi vorrà avventurarsi con me tra memoria, satira e fantasmi nazionali.

📚 Per informazioni e prenotazioni:
Blake & Pound
blakeandpound@gmail.com

Editore

Blake & Pound Privatizations Inc., Milano

Uscita

novembre 2025

Prezzo

10 euro + spedizioni

Recensioni

Andrea Giuseppe Cerra, Parasiliti a cavallo fra anni ’90 e nuovo millennio, in «Quotidiano del Sud», domenica 16 novembre 2025, p. X.