Blake & Pound APS

Blake & Pound APS è un’Associazione di Promozione Sociale con sede a Scicli (RG), costituita ai sensi del Codice del Terzo Settore. Opera nei campi dell’editoria, della cultura, della formazione e della ricerca, perseguendo finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.


Origini

Blake & Pound nasce a Milano negli anni Sessanta come esperienza di autoproduzione editoriale e di editoria underground, aperta a ogni tema, lingua, e forma espressiva, in dialogo con le avanguardie, la scrittura sperimentale e le pratiche culturali non allineate. Fin dall’inizio, Blake & Pound si configura come uno spazio libero, eversivo, attraversato da una tensione etica e poetica non curante delle logiche di mercato.

Il marchio è fondato da Miro Silvera, scrittore e traduttore ebreo sefardita nato ad Aleppo nel 1942, figura appartata e radicale del panorama letterario italiano. La sua opera, segnata dall’esperienza dell’esilio, dalla traduzione e da una concezione iniziatica della letteratura, attraversa poesia, saggio, narrativa e riflessione sul libro come strumento di conoscenza, cura e trasformazione.

Una lettura di questa traiettoria è rintracciabile anche in Della libroterapia come rabdomanzia, pubblicato dallo stesso Parasiliti sul mensile “la Biblioteca di via Senato” nel luglio del 2024.

Nel 2020 Miro Silvera dona Blake & Pound al suo giovane amico Andrea G.G. Parasiliti, affidandogli non solo un nome ma una storia, un metodo e una responsabilità culturale.

Da questo passaggio, nel gennaio 2026 nasce Blake & Pound APS che raccoglie e sviluppa l’eredità del marchio all’interno di una forma giuridica di Associazione di Promozione Sociale, mantenendo viva la vocazione originaria all’indipendenza, alla ricerca e alla libertà espressiva.

Oggi Blake & Pound APS opera nel solco di questa continuità, coniugando editoria, cultura, formazione e ricerca e sostenendo le proprie attività anche attraverso la pubblicazione e la vendita di libri, intese come pratiche culturali e strumenti di promozione sociale.


Visione e orientamento

Blake & Pound APS intende la cultura come pratica viva, capace di generare conoscenza, relazione e partecipazione.

Il libro, la scrittura, l’opera editoriale e l’oggetto culturale non sono considerati meri prodotti, ma strumenti di ricerca, luoghi di incontro e forme di accesso al sapere.

L’associazione opera in una prospettiva interdisciplinare, aperta alla sperimentazione e attenta anche alle forme marginali, ibride e non canoniche della produzione culturale.


Attività

Blake & Pound APS sviluppa e sostiene attività di interesse generale che comprendono:

  • progetti editoriali e di ricerca

  • iniziative culturali e formative

  • incontri, presentazioni e masterclass

  • attività di studio e divulgazione

  • collaborazioni con enti, biblioteche, scuole, università e istituzioni culturali

Le attività sono rivolte agli associati e, quando previsto, anche a terzi, nel rispetto dei principi di accessibilità, inclusione e partecipazione.

👉 Le attività sono documentate e aggiornate nelle sezioni dedicate del sito.


Pubblicazioni

L’associazione realizza e diffonde libri tradizionali, libri d’artista, libri oggetto e di design, pamphlet e materiali di ricerca, in continuità con la storia di Blake & Pound e con le proprie finalità statutarie.

La vendita delle pubblicazioni contribuisce al sostegno delle attività istituzionali e al finanziamento dei progetti di promozione sociale.

👉 Le pubblicazioni sono raccolte nella sezione dedicata del sito.


Eventi e iniziative

Blake & Pound APS organizza e partecipa a eventi culturali, incontri pubblici e iniziative formative, anche in collaborazione con altre realtà del Terzo Settore e con istituzioni pubbliche e private.

👉 Eventi e iniziative sono segnalati e aggiornati nelle sezioni del sito.


Statuto e trasparenza

Blake & Pound APS opera secondo quanto previsto dal proprio Statuto e dalla normativa vigente in materia di Terzo Settore.

📄 Statuto di Blake & Pound APS
[link allo statuto]


Collegamenti

Blake & Pound APS opera in continuità con il lavoro editoriale, artistico e di ricerca
di Andrea G.G. Parasiliti.

Le attività dell’associazione sono documentate e approfondite nelle altre sezioni di questo sito.


Dati essenziali

Denominazione: Blake & Pound APS
Sede legale: Scicli (RG)
Presidente: Andrea G.G. Parasiliti, PhD
Email: blakeandpound@gmail.com